CHI SIAMO
LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
L'Associazione nasce nel marzo 2012 in continuità con l'esperienza della cooperativa sociale Nuove Risorse onlus (2005 - 2012) .
Il suo ambito di azione è il mondo della cultura in ogni suo aspetto: educazione scolastica, lettura, informazione, arti figurative e formazione.
All'interno della struttura si svolgono attività diverse: doposcuola, supporto scolastico individuale, tutoring, corsi di lingue, vacanze studio all'estero, corsi di musica, di disegno, di informatica, di comunicazione efficace.
BIBLIOTECA
La nostra struttura offre un servizio come biblioteca all' interno del quartiere Quinto Romano, una biblioteca aperta da volontari e sostenuta da chi crede nel nostro progetto:
Due vetrine d'angolo, qualche tavolo, molti scaffali e centinaia di libri accatastati che man mano vengono catalogati e messi a disposizione dei cittadini di Quinto Romano.. Questa é la poccola biblioteca che Associazione Quinto.. che legge ha creato in questi ultimi anni ed é gestita da un piccolo gruppo di persone diversamente abili, con il supporto di alcuni volontari ed educatori.
Ci sono Lorenzo che si occupa del lavoro d'archivio, Andrea che sistema i libri, Rossana che tiene in ordine, Elena che accoglie il pubblico alla reception. Tutti amici con qualche "fragilità " in più che in vario modo partecipano alla vita di questo luogo, interagendo con le persone del quartiere, con gli studenti del doposcuola e le loro famiglie partecipando alle nostre gite, esponendo i loro quadri e declamando le loro poesie.
Si parla tanto di integrazione, noi nel nostro piccolo la stiamo praticando, in maniera semplice ma quotidiana, di tutto ciò siamo davvero contenti. Vedere ragazzi di 12 e 13 anni che in modo naturale si relazionano con persone da tutti considerate "diverse" dà un senso alla fatica di mantenere in piedi questa struttura , che non gode di alcun appoggio politico né usufruisce di contributi pubblici, ma solamente delle quote associative delle famiglie e delle donazioni di chi ci vuole bene.
La società non si cambia con le grandi rivoluzioni, ma agendo dal suo interno, creando realtà territoriali che vanno lentamente modificando la struttura di un quartiere, essi sono luoghi vivi dove le persone stanno insieme e si confrontano. Luoghi dove l'altro non fa "paura" perchè diverso, ma mi obbliga a pensare alla mia "normalità " e questo ha un impatto forte sui giovani, perchè i ragazzi hanno bisogno di esperienze autentiche, in modo da poter convogliare le proprie energie nella costruzione di un mondo più umano.
DOPOSCUOLA
Ogni giorno della settimana dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 il nostro spazio é dedicato ai ragazzi delle medie e superiori, che sotto l'occhio esperto del nostro personale si siedono tutti intorno ad un grande tavolo e senza troppe pressioni o stress studiano, ridono, fanno merenda assieme. Un piccolo spazio con una enorme importanza, fare i compiti insieme facendo parte di un gruppo stimola e aiuta ogni adolescente che vive in maniera più tranquilla il solito pesante fardello dei compiti a casa. Vediamo i ragazzi comunicare tra loro e crescere mediante la cultura, il non sapere, ignorare qualcosa non é un male, ma uno stimolo alla curiosità e alla sete di conoscenza. Nutrire le menti in modo corretto e fertile é il nostro obiettivo, imparare a pensare e riflettere mediante la storia, la filosofia, i racconti emozionanti di un libro, il confronto diretto con persone simili ma diverse..
​
​
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA DISLESSIA
I nostri insegnanti si stanno anche specializzando sulle tecniche di supporto per alunni con DSA al fine di poter supportare al meglio tali studenti.
La dislessia è un disturbo caratterizzato principalmente da una difficoltà di apprendimento della capacità di lettura. Colpisce circa il 4% dei bambini, sebbene ci siano milioni di casi non diagnosticati, e dipende da una diversità neurobiologica del cervello, pertanto non è determinata da scarsa scolarizzazione, quoziente intellettivo basso o disturbi della vista.. Le persone affette da dislessia spesso hanno difficoltà nello scomporre le parole in unità più piccole, così come nel convertire in forma grafemica le informazioni verbali. In altri termini, i dislessici non riescono a trasformare il linguaggio in pensiero (nell'ascolto o nella lettura) e il pensiero in linguaggio (nella scrittura o nella comunicazione orale).Per questo motivo spesso non leggono con la precisione, scioltezza o velocità dei soggetti non dislessici.
Tuttavia non è compromessa la capacità di successo scolastico, occorre solo utilizzare alcune strategie nell'apprendimento.
Presso il nostro doposcuola sono presenti alcuni operatori che hanno le competenze necessarie per supportare studenti dislessici.
​
ELENCO INSEGNANTI
Anna Bonalumi
Insegante di italiano, latino, inglese.
Per ragazzi delle superiori.
Mattia Reina
Insegnante di inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Per ragazzi delle medie e superiori.
Aileen Roncoroni
Insegnante di matematica, chimica, scienze, inglese e spagnolo.
Per ragazzi delle medie e superiori.
Angelica Perego
Insegnante di mateatica e fisica.
Per ragazzi delle superiori.
Matteo Berlese
Insegannte di italiano, latino, storia, filosofia.
Per ragazzi delle medie e superiori.